OUR MISSION

Creare streetwear a impatto sociale ed ecologico nullo.

Quando abbiamo cominciato nel 1994 in Italia non esisteva la cultura street e non esisteva lo streetwear, siamo ai tempi dei primi pionieri delle varie sottoculture che poi prenderanno piede fino a diventare mainstream. Siamo stati i primi a importare dall’America la vestibilità oversize ed i pantaloni baggy che poi sono diventati il nostro fiore all’occhiello. Nonostante le numerose porte in faccia iniziali siamo diventati un punto di riferimento in Europa per lo Streetwear e la cultura Street degli anni 2000.

Oltre 20 anni dopo lo streetwear fa parte della normalità, al punto tale che anche i brand fashion che hanno sempre denigrato questo modo di vestire ora lo copiano e producono capi con quello stile. Oggi, come 30 anni fa, prendiamo le distanze dal resto del panorama della moda producendo i nostri capi con lo stile che ci ha sempre caratterizzato e con una produzione 100% italiana e veramente sostenibile a 360°.

Slow Fashion

Upcycling

La nostra filiera corta lavora rispettando le pratiche dell’Upcycling e della Slow Fashion per rispecchiare le nostre credenze in termini di sostenibilità e non lasciare traccia del nostro passaggio sull’ambiente. La produzione dei capi Broke Clothing parte da tessuti deadstock provenienti da eccellenze italiane e materiali sperimentali di altissima qualità che consentono di non commissionare la produzione di nuovo tessuto, ma di utilizzare tessuti già prodotti.

Questi tessuti in molti casi non riescono ad arrivare al mercato per la troppa innovazione dei materiali ed il  costo troppo elevato che spesso comportano; in altri casi invece sono frutto di sovrapproduzioni di materiali top di gamma non ritirati dai committenti. L’utilizzo di questi tessuti ricade inevitabilmente sulle dimensioni delle produzioni: ogni collezione risulta ad edizione limitata in quanto i tessuti utilizzati sono fuori produzione quindi non ci sarà la possibilità di ripetere il capo con le stesse caratteristiche.

La produzione viene effettuata interamente all’interno della nostra regione da laboratori artigianali per limitare gli spostamenti dei materiali e supportare le attività locali; ogni prodotto è quindi creato al 100% in Italia. La nostra filiera corta produce abbigliamento a mano con qualità ed attenzioni ai dettagli sartoriali. Un altro aspetto per cui Broke Clothing si distingue in sostenibilità è l’utilizzo di trattamenti naturali sui tessuti come acqua e pietra pomice per la decolorazione del denim.

Questa attenzione ai dettagli nella costruzione di ogni capo conferisce ai prodotti una vita più lunga ed una resistenza superiore. Questa è la profonda differenza tra un capo di qualità e tutto l’abbigliamento dalla vita brevissima creato con le logiche della fast fashion. Uno dei cambiamenti che in Broke da sempre promuoviamo è il cambio di paradigma dall’attuale produrre tanti capi con una vita breve ad una più sostenibile produzione controllata con capi con una lunghissima durata.

Un particolare che fa capire fino a che punto si spinge il riutilizzo che mettiamo in pratica in Broke Clothing è l’utilizzo di scarti di carta industriale direttamente ristampati per la creazione dei pendenti che accompagnano ogni capo. Questo semplicemente consente di non gettare carta ed utilizzarla senza trattamenti per un altro scopo.

30 anni di Cultura Streetwear

FILOSOFIA

Tutto il processo che sta dietro alla produzione di ogni singolo capo di Broke Clothing ha un valore che non può essere misurato con i parametri della Fast fashion o più in generale della produzione industriale.

Diamo vita a un prodotto di alta qualità 100% italiano per questo non facciamo sconti e non partecipiamo ad eventi di consumo di massa che prevedono deprezzamenti dettati da una logica del consumo. Diamo tuttavia la possibilità ai membri della Broke Family di accedere a vantaggi al lancio delle collezioni o per altri eventi speciali.

Chi siamo
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING
DAL 1994 BROKE CLOTHING